MUSA Formazione è un EiPoint Mercatorum. Sede d’Esame dal 2018. Dal 2006 ci occupiamo di orientamento universitario sul territorio. Sono ormai numerosi i ragazzi che, come te, si sono iscritti ai corsi di Laurea Mercatorum attraverso il nostro Centro, e ancora lo fanno. Assistenza Continua, Cortesia e Professionalità dei nostri Tutor ci hanno permesso di creare un clima di fiducia e credibilità con i tuoi colleghi studenti.
Obiettivi Formativi
Sempre più spesso nel mondo delle PMI il successo imprenditoriale deriva non soltanto dal marketing strategico – storicamente inteso come uno strumento di vendita più scientifico – ma questo avviene in maniera maggiore dal marketing diretto e dalle azioni di vendita dirette, che avvengono sia online che dal vivo.
Pertanto, l’Università Mercatorum, tra i principali partner di Musa Formazione, ha erogato un corso di laurea triennale specificatamente rivolto a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta un’ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita.
Il risultato è quello di un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato sul marketing che è sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.
Metodologia di studio
Ricevuta la documentazione cartacea, ti invieremo via e-mail conferma dell’avvenuta immatricolazione. In aggiunta troverai le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, funzionali alla tua formazione ed apprendimento. Quest’ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Inoltre, parteciperai ad attività di guida/consulenza all’interno della classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività sarà svolta attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
COME ISCRIVERSI
Prima di tutto è necessario effettuare una prevalutazione per verificare il possesso dei requisiti previsti dall’Ateneo per poter accedere al corso di Laurea in Marketing e Vendite.
- Cosa serve? Semplice, dovresti fornirci lo storico degli esami sostenuti, se hai già frequentato una facoltà universitaria, oppure, solo la copia del tuo ultimo titolo di studio.
- Come posso richiedere la prevalutazione? Ancora più semplice. Compila il form sotto riportato e prepara la documentazione indicata al punto precedente. Un referente del corso universitario ti contatterà per raccogliere la documentazione ed effettuare la verifica. Dopo circa 48 ore ricevi l’esito e, sulla base dello stesso, puoi procedere con l’iscrizione.
- Quanto costa fare la prevalutazione? Assolutamente nulla. E’ un servizio gratuito che offriamo ai nostri utenti.
Come sostenere gli esami
Gli esami si svolgono in presenza presso le sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore. Sosterrai una prova in itinere, non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
Test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
Simulazioni
Esercizi
Elaborati di tipo progettuale
SBOCCHI PROFESSIONALI
Con il titolo di Laurea in Marketing e Vendite potresti occuparti di:
- Junior Marketing Manager
- Junior Sales Manager
- Junior Brand Manager
- Sales & Digital Marketer
PIANO DI STUDI
Laurea in Marketing e Vendite
I Anno Accademico
- Economia politica
- Economia aziendale
- Economia e gestione delle imprese
- Diritto privato
- Statistica
- Metodi quantitativi per marketing
- Lingua inglese
II Anno Accademico
- Controllo di gestione
- Diritto delle Imprese
- Scenari economici di mercato
- Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line
- Statistica per il marketing
- Tecniche di vendita on e off-line
III Anno Accademico
- Finanza aziendale
- Diritto del lavoro e relazioni industriali
- Psicologia dell’acquisto e vendite
- Comunicazione efficace e media digitali
- Data Management per il marketing e la vendita
- Seconda Lingua
- Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
- Prova Finale