MUSA Formazione è un EiPoint Mercatorum. Sede d’Esame dal 2018. Dal 2006 ci occupiamo di orientamento universitario sul territorio. Sono ormai numerosi i ragazzi che, come te, si sono iscritti ai corsi di Laurea Mercatorum attraverso il nostro Centro, e ancora lo fanno. Assistenza Continua, Cortesia e Professionalità dei nostri Tutor ci hanno permesso di creare un clima di fiducia e credibilità con i tuoi colleghi studenti.

Obiettivi Formativi

Il corso di laurea offre una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere (a scelta tra quelle attivate nell’offerta formativa) oltre all’italiano, integrata dalla conoscenza degli aspetti giuridici, economici, socio-culturali con particolare riguardo alle organizzazioni imprenditoriali internazionali.

Allo stesso tempo il corso è indirizzato alla formazione delle competenze professionali relative alle attività di commercio internazionale e del management turistico.

Lo studente avrà inoltre la possibilità di fare esperienza all’estero usufruendo delle possibilità offerte dai programmi Erasmus+, dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero e tramite Short Term Mobility.

Una volta conseguito il titolo, gli studenti saranno pertanto capaci di operare in enti ed aziende che necessitano di figure in grado di gestire la mediazione linguistica finalizzata al commercio internazionale e in enti o organizzazioni operanti nel settore della gestione delle attività turistiche.

Metodologia di studio

Ricevuta la documentazione cartacea, ti invieremo via e-mail conferma dell’avvenuta immatricolazione. In aggiunta troverai le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, funzionali alla tua formazione ed apprendimento. Quest’ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Inoltre, parteciperai ad attività di guida/consulenza all’interno della classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività sarà svolta attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

COME ISCRIVERSI

Prima di tutto è necessario effettuare una prevalutazione per verificare il possesso dei requisiti previsti dall’Ateneo per poter accedere al corso di Laurea in Lingue e Mercati.

  • Cosa serve? Semplice, dovresti fornirci lo storico degli esami sostenuti, se hai già frequentato una facoltà universitaria, oppure, solo la copia del tuo ultimo titolo di studio.
  • Come posso richiedere la prevalutazione? Ancora più semplice. Compila il form sotto riportato e prepara la documentazione indicata al punto precedente. Un referente del corso universitario ti contatterà per raccogliere la documentazione ed effettuare la verifica. Dopo circa 48 ore ricevi l’esito e, sulla base dello stesso, puoi procedere con l’iscrizione.
  • Quanto costa fare la prevalutazione? Assolutamente nulla. E’ un servizio gratuito che offriamo ai nostri utenti.

Come sostenere gli esami

Gli esami si svolgono in presenza presso le sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore. Sosterrai una prova in itinere, non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

SBOCCHI PROFESSIONALI

Con il titolo di Laurea in Lingue e Mercati potresti occuparti di:

  • Tecnici linguistici per i mercati

PIANO DI STUDI

Laurea in Lingue e Mercati

I Anno Accademico
  • Letteratura italiana
  • Glottologia e linguistica
  • Lingua e Traduzione 1 (PRIMA LINGUA)
  • Una a scelta tra: Inglese, Francese, Spagnolo, Cinese
  • Lingua e Traduzione 1 (SECONDA LINGUA)
  • Una a scelta tra: Inglese, Francese, Spagnolo, Cinese
  • Letteratura, Cultura e Civiltà del mondo 1 (PRIMA LINGUA)
  • Laboratorio di informatica
II Anno Accademico
  • Letteratura, Cultura e Civiltà del mondo 2 (SECONDA LINGUA)
  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • Lingua 2: linguaggio specialistico aziendale, dell’economia e del commercio (PRIMA LINGUA)
  • Lingua 2: linguaggio specialistico aziendale, dell’economia e del commercio (SECONDA LINGUA – L2)
  • Diritto commerciale
  • Economia e gestione delle imprese
III Anno Accademico
  • Lingua 3: linguaggio specialistico aziendale, dell’economia e del commercio (PRIMA LINGUA)
  • Lingua 2: linguaggio specialistico aziendale, dell’economia e del commercio (SECONDA LINGUA)
  • Diritto amministrativo
  • Economia politica
  • A scelta dello studente
  • Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
  • Prova finale

Potresti anche essere interessato a