MUSA Formazione è un (ECP) E-learning Center Point Pegaso dal 2006 e Sede d’Esame dal 2018. Da anni ci occupiamo di orientamento universitario sul territorio. Sono ormai numerosi i ragazzi che, come te, si sono iscritti ai corsi di Laurea Pegaso attraverso il nostro ECP, e ancora lo fanno. Assistenza Continua, Cortesia e Professionalità dei nostri Tutor ci hanno permesso di creare un clima di fiducia e credibilità con i tuoi colleghi studenti.
Obiettivi Formativi
Il corso di Laurea in Management dello Sport e delle Attività Motorie nasce per rispondere ad un’esigenza tanto immediata quanto necessaria; formare figure professionali in grado di promuovere la nascita, la gestione e lo sviluppo delle imprese, società ed associazioni sportive.
Nello specifico, con il titolo di laurea in Management dello Sport e delle Attività Motorie potrai gestire le organizzazioni e capirne il funzionamento. In particolare, ti occuperai di creare le sinergie tra le specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione, ecc.) e le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si troveranno ad affrontare in contesti fortemente competitivi.
Ultimato il percorso di studi sarai in grado di imparare ad analizzare qualsiasi scenario istituzionale legato all’ambiente sportivo. Riuscirai ad analizzare gli strumenti, gli aspetti giuridici che lo disciplinano e le organizzazioni pubbliche e private che possono influenzare l’attività aziendale in cui si opera.
A queste si aggiungono competenze di tipo finanziario e di controllo necessarie allo studio ed implementazione di piani finanziari, di sponsorizzazione, di marketing e di politiche di merchandising, di definizione dei strategie di breve e lungo periodo, nonché di predisporre bilanci e indirizzare l’attività manageriale.
Un curricula completo, insomma, che associa conoscenze scientifiche di tipo sportivo e motorio, con quelle economiche, giuridiche e psico-sociologiche ad esse correlate.
Metodologia di studio
Ricevuta la documentazione cartacea, ti invieremo via e-mail conferma dell’avvenuta immatricolazione. In aggiunta troverai le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, funzionali alla tua formazione ed apprendimento. Quest’ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Inoltre, parteciperai ad attività di guida/consulenza all’interno della classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività sarà svolta attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
COME ISCRIVERSI
Prima di tutto è necessario effettuare una prevalutazione per verificare il possesso dei requisiti previsti dall’Ateneo per poter accedere al corso di Laurea in Management dello Sport e delle Attività Motorie.
- Cosa serve? Semplice, dovresti fornirci lo storico degli esami sostenuti, se hai già frequentato una facoltà universitaria, oppure, solo la copia del tuo ultimo titolo di studio.
- Come posso richiedere la prevalutazione? Ancora più semplice. Compila il form sotto riportato e prepara la documentazione indicata al punto precedente. Un referente del corso universitario ti contatterà per raccogliere la documentazione ed effettuare la verifica. Dopo circa 48 ore ricevi l’esito e, sulla base dello stesso, puoi procedere con l’iscrizione.
- Quanto costa fare la prevalutazione? Assolutamente nulla. E’ un servizio gratuito che offriamo ai nostri utenti.
Come sostenere gli esami
Gli esami si svolgono in presenza presso le sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore. Sosterrai una prova in itinere, non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
Test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
Simulazioni
Esercizi
Elaborati di tipo progettuale
SBOCCHI PROFESSIONALI
Ampie sono le prospettive di lavoro per questa figura professionale. Un professionista, quello laureato in Management dello Sport e delle Attività Motorie, che si adatta a qualsiasi contesto lavorativo all’interno delle organizzazioni sportive. Il possesso di competenze tecniche congiunte a conoscenze economiche gestionali, consentono a questa figura di svolgere importanti ruoli di responsabilità quali:
- manager sportivo;
- organizzatore e gestore di attività e di eventi sportivi,
- direttore sportivo, sport marketing manager,
- promoter sportivo,
- redattore di prodotti editoriali-multimediali,
- sport communication manager,
- organizzatore di eventi,
- gestore di impianti,
- operatore di federazioni e leghe,
- gestore di impianti presso enti locali,
- insegnante di educazione fisica;
- nonché gestore di palestre e centri fitness;
- società di consulenza nel marketing e nella comunicazione.
Ed ancora, dirigente sportivo in realtà sia profit che no profit o imprenditore nel settore sportivo e nelle imprese ad esso collegate (fornitori di beni strumentali, media, agenzie di comunicazione).
PIANO DI STUDI
Laurea in Management dello Sport e delle Attività Motorie
I Anno Accademico
- Metodi e didattiche delle attivita’ motorie
- Economia aziendale
- Strumenti informatici per lo sport
- Gestione dei gruppi sportivi
- Diritto amministrativo sportivo
II Anno Accademico
- Metodi ed organizzazione di attivita’ ludico-sportive
- Economia e gestione delle imprese sportive
- Statistica medica
- Insegnamento a scelta
- Ulteriori conoscenze linguistiche
- Tirocinio formativo e di orientamento
- Prova finale