MUSA Formazione è un EiPoint Mercatorum. Sede d’Esame dal 2018. Dal 2006 ci occupiamo di orientamento universitario sul territorio. Sono ormai numerosi i ragazzi che, come te, si sono iscritti ai corsi di Laurea Mercatorum attraverso il nostro Centro, e ancora lo fanno. Assistenza Continua, Cortesia e Professionalità dei nostri Tutor ci hanno permesso di creare un clima di fiducia e credibilità con i tuoi colleghi studenti.
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza fornisce competenze trasversali nei settori dell’ingegneria civile, industriale e dell’informazione per formare ingegneri capaci di identificare fattori di rischio e di sicurezza negli impianti industriali e nei processi costruttivi di strutture e infrastrutture.
I laureati saranno in grado di svolgere analisi di previsione degli scenari incidentali e di ottimizzare gli interventi di protezione preventiva in tutte le fasi di attività dell’ingegnere, quali: la progettazione, l’esecuzione, l’esercizio, il monitoraggio e il controllo.
A tal fine saranno trasmesse sia competenze classiche di ingegneria che competenze aggiornate ai criteri regolatori di sicurezza degli ultimi anni.
Alla fine del percorso i laureati magistrali in Ingegneria della Sicurezza sapranno:
- affiancare altri tecnici specialisti nella progettazione di varie tipologie di opere e infrastrutture;
- gestire e trovare soluzioni riguardanti la sicurezza, intesa sia come safety (protezione rispetto ad eventi accidentali), che come security (protezione rispetto ad eventi intenzionali), degli impianti elettrici e termici, delle strutture ma anche del personale impiegato, dei soggetti esterni e dell’ambiente;
- coordinare personale tecnico nel settore della sicurezza industriale, civile ed informatica.
Metodologia di studio
Ricevuta la documentazione cartacea, ti invieremo via e-mail conferma dell’avvenuta immatricolazione. In aggiunta troverai le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, funzionali alla tua formazione ed apprendimento. Quest’ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Inoltre, parteciperai ad attività di guida/consulenza all’interno della classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività sarà svolta attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
COME ISCRIVERSI
Prima di tutto è necessario effettuare una prevalutazione per verificare il possesso dei requisiti previsti dall’Ateneo per poter accedere al corso di Laurea in Ingegneria della Sicurezza.
- Cosa serve? Semplice, dovresti fornirci lo storico degli esami sostenuti, se hai già frequentato una facoltà universitaria, oppure, solo la copia del tuo ultimo titolo di studio.
- Come posso richiedere la prevalutazione? Ancora più semplice. Compila il form sotto riportato e prepara la documentazione indicata al punto precedente. Un referente del corso universitario ti contatterà per raccogliere la documentazione ed effettuare la verifica. Dopo circa 48 ore ricevi l’esito e, sulla base dello stesso, puoi procedere con l’iscrizione.
- Quanto costa fare la prevalutazione? Assolutamente nulla. E’ un servizio gratuito che offriamo ai nostri utenti.
Come sostenere gli esami
Gli esami si svolgono in presenza presso le sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore. Sosterrai una prova in itinere, non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
Test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
Simulazioni
Esercizi
Elaborati di tipo progettuale
SBOCCHI PROFESSIONALI
I laureati in Ingegneria della Sicurezza trovano collocazione presso aziende ed enti che si occupano di protezione civile e di consulenza in questo ambito.
È bene evidenziare come nell’ambito della sicurezza del territorio vi sono significative possibilità di occupazione, soprattutto in seguito alle recenti normative che richiedono la presenza di figure professionali capaci di garantirne il rispetto e l’efficacia.
Il corso di laurea prepara quindi alla professione di:
- Ingegnere Industriale e Gestionale;
- Ricercatore e Tecnico laureato nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione.
PIANO DI STUDI
Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza
I Anno Accademico
- Sistemi per la tutela ambientale e del territorio – 6 CFU
- Sicurezza dei sistemi informatici – 12 CFU
- Gestione e sicurezza degli impianti industriali – 9 CFU
- Sicurezza degli impianti elettrici industriali e civili – 9 CFU
- Sistemi per la gestione aziendale – 9 CFU
- Progetto e prevenzione incendi – 6 CFU
II Anno Accademico
- Metodi ed organizzazione di attivita’ ludico-sportive
- Economia e gestione delle imprese sportive
- Statistica medica
- Insegnamento a scelta
- Ulteriori conoscenze linguistiche
- Tirocinio formativo e di orientamento
- Prova finale