Obiettivi Formativi

Il master ha l’obiettivo di promuovere un’idea di docente esperto dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura delle problematiche inerenti gli ADHD, DDAI e DSA.

Il master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinché si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto delle differenze.

Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria, necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU), che si svolgeranno in modalità e-learning, tramite una piattaforma didattica accessibile 24 ore su 24.

Gli studenti, pertanto, potranno usufruire di un apprendimento assistito garantito da materiali didattici sviluppati appositamente, attività didattiche interattive individuali e di gruppo e un supporto continuo da parte di docenti e staff.

Metodologia di studio

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  1. lezioni video online;
  2. documenti cartacei appositamente preparati;
  3. bibliografie;
  4. sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  5. test di valutazione.

PIANO DI STUDI

Esperto nella pianificazione, identificazione e valutazione dei ADHD, DDAI e DSA

Tematiche
  • L’aula come ambiente di apprendimento
  • Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità, ADHD, DDAI E DSA
  • Gli ambiti sensibili per l’apprendimento
  • Valutazione e certificazioni delle competenze per una vera cultura dell’inclusione
  • Didattica speciale e docimologia
  • Prova finale

Potresti anche essere interessato a