MUSA Formazione è un EiPoint Mercatorum. Sede d’Esame dal 2018. Dal 2006 ci occupiamo di orientamento universitario sul territorio. Sono ormai numerosi i ragazzi che, come te, si sono iscritti ai corsi di Laurea Mercatorum attraverso il nostro Centro, e ancora lo fanno. Assistenza Continua, Cortesia e Professionalità dei nostri Tutor ci hanno permesso di creare un clima di fiducia e credibilità con i tuoi colleghi studenti.

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea in Management ti consente di acquisire conoscenze avanzate in tema di gestione e governo di un’azienda. Il piano di studi è caratterizzato da insegnamenti teorici ed applicati delle conoscenze su materie aziendali, economiche, quantitative e giuridiche, che garantiscono una formazione completa.

Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree:

  1. Aziendale, finalizzate a sviluppare capacità di analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali;
  2. Giuridica, per la regolazione delle attività d’impresa;
  3. Economica e Statistica, indispensabili per la misurazione ed interpretazione delle dinamiche evolutive del tessuto economico e sociale di riferimento.

Inoltre, sono previsti insegnamenti a scelta. Questi ti consentiranno di completare la preparazione personalizzandola, adattandola alle tue attitudini e ambizioni di carriera. Potrai, così, intraprendere e sviluppare una carriera di successo anche all’estero grazie agli insegnamenti di una lingua straniera.

Il corso di Laurea in Management è stato progettato per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, anche attraverso i tirocini presso studi professionali o aziende. In particolare, il Corso di Laurea in Management sviluppa un approccio analitico alle tematiche aziendali e la capacità di problem solving. Così acquisirai autonomia:

  • Nell’analisi del contesto interno ed esterno in cui opera l’azienda;
  • Nell’interpretazione delle informazioni derivanti da tali analisi;
  • Nella definizione di un piano strategico in cui prospettare potenziali utili soluzioni e innovazioni;
  • Nel prospettare potenziali utili soluzioni e innovazioni, creando così le premesse per l’efficace implementazione delle decisioni.

Riteniamo che la capacità di leggere, ma soprattutto, di anticipare i cambiamenti sia fondamentale. Il corso, appunto, vuole renderti capace di:

  • leggere ed interpretare il contesto economico dettato dalla congiuntura e dalle politiche economiche;
  • utilizzare i dati interni all’azienda, quali flussi finanziari, indici di bilancio e analisi di bilancio in senso stretto per supportare la fase decisionale;
  • comprendere le regole e la conoscenza del quadro normativo per lo svolgimento dell’esercizio di attività professionali o direzionali altamente qualificate nei contesti aziendali.

L’elevato profilo professionale e qualitativo delle lezioni è supportato da una struttura tecnologica che consente la fruizione dei materiali didattici da una piattaforma informatica. Tutto ciò senza tralasciare la ricchezza contenutistica e dei momenti di confronto e dibattito mediante forum con docenti e colleghi. Oltre tutto, ci saranno momenti interattivi in grado di generare un processo di apprendimento dinamico e partecipato.

L’analisi di case studies, le testimonianze e le interviste di interlocutori qualificati provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni, arricchiranno il tuo percorso di studio dandogli una connotazione ancor più vicina alla realtà.

L’obiettivo finale, è costruire un ponte tra l’università ed il mondo del lavoro attraverso:

  • Stage all’estero grazie alla rete delle Camere di Commercio italiane all’estero;
  • Promozione di una forte mobilità internazionale degli studenti nelle sue diverse forme (scambi, summer school abroad, internship).

Metodologia di studio

Ricevuta la documentazione cartacea, ti invieremo via e-mail conferma dell’avvenuta immatricolazione. In aggiunta troverai le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, funzionali alla tua formazione ed apprendimento. Quest’ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Inoltre, parteciperai ad attività di guida/consulenza all’interno della classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività sarà svolta attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

COME ISCRIVERSI

Prima di tutto è necessario effettuare una prevalutazione per verificare il possesso dei requisiti previsti dall’Ateneo per poter accedere al corso di Laurea in Management.

  • Cosa serve? Semplice, dovresti fornirci lo storico degli esami sostenuti, se hai già frequentato una facoltà universitaria, oppure, solo la copia del tuo ultimo titolo di studio.
  • Come posso richiedere la prevalutazione? Ancora più semplice. Compila il form sotto riportato e prepara la documentazione indicata al punto precedente. Un referente del corso universitario ti contatterà per raccogliere la documentazione ed effettuare la verifica. Dopo circa 48 ore ricevi l’esito e, sulla base dello stesso, puoi procedere con l’iscrizione.
  • Quanto costa fare la prevalutazione? Assolutamente nulla. E’ un servizio gratuito che offriamo ai nostri utenti.

Come sostenere gli esami

Gli esami si svolgono in presenza presso le sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore. Sosterrai una prova in itinere, non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

STAGE E TIROCINIO

L’Universitas Mercatorum offre ai propri studenti laureati nel corso di Laurea in Management la possibilità di effettuare stage curriculari ed extracurriculari. La stretta connessione tra Camere di Commercio Italiane, a cui l’università e collegata, consente di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio

STAGE CURRICULARI

Gli stage curriculari, la cui durata è stabilita dal piano di studi, e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).

GLI STAGE FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI

Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono stati ideati per supportare lo studente laureato nelle scelte professionali attraverso un’esperienza concreta nel mondo del lavoro. Sono rivolti a coloro che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage è fissata in 6 mesi, proroghe comprese. Un’indennità mensile viene riconosciuta allo stagista a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Con il titolo di Laurea in Management potrai svolgere funzioni di general management, project management, finanza, marketing, amministrazione e controllo, nonché processi d’internazionalizzazione di imprese, banche, intermediari finanziari, amministrazioni pubbliche ed enti no profit.

Allo stesso tempo, possono ambire ad intraprendere la carriera di libero professionista o consulenza economico aziendale.

PIANO DI STUDI

Laurea Magistrale in Management

I Anno Accademico
  • Principi Contabili
  • Statistica Aziendale
  • Diritto Fallimentare
  • Politica Economica
  • Business English
II Anno Accademico
  • Organizzazione E Sviluppo Delle Risorse Umane
  • Diritto Tributario
  • Esame Scelta
  • Business Planning
  • Prova Finale
  • Tirocinio
  • Diritto Commerciale Avanzato

Potresti anche essere interessato a