MUSA Formazione è un (ECP) E-learning Center Point Pegaso dal 2006 e Sede d’Esame dal 2018. Da anni ci occupiamo di orientamento universitario sul territorio. Sono ormai numerosi i ragazzi che, come te, si sono iscritti ai corsi di Laurea Pegaso attraverso il nostro ECP, e ancora lo fanno. Assistenza Continua, Cortesia e Professionalità dei nostri Tutor ci hanno permesso di creare un clima di fiducia e credibilità con i tuoi colleghi studenti.

Obiettivi Formativi

Il percorso di studi specialistico in Scienze Pedagogiche ti consente di completare il Tuo profilo culturale, scientifico e professionale di esperto in scienze umane, pedagogiche e dell’educazione. Il corso, infatti, è studiato per perfezionare le competenze di base sotto gli aspetti tematici, metodologici e progettuali legati al mondo dell’educazione e dell’istruzione qualificandoti come pedagogista.

La formazione specifica che ti offriamo con il Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche è caratterizzata, oltretutto, da un elevato grado di diversificazione. Infatti, offre la possibilità di personalizzare il piano di studi nel rispetto dei profili professionali in uscita.

Il laureato, in questo modo, potrà vantare un profilo dalle competenze diversificate. Al termine del corso di Laurea in Scienze Pedagogiche, il potrai vantare un curricula che attesti:

  1. Approfondite conoscenze e strutturate competenze nelle discipline metodologico-didattiche e della ricerca educativa;
  2. Capacità nell’applicare le conoscenze legate alle scienze della formazione e delle discipline storiche, giuridiche, sociologiche e psicologiche;
  3. Capacità di analizzare i problemi della formazione, all’interno di sicuri quadri epistemologici;
  4. Capacità di progettare e valutare programmi formativi in relazione ai diversi bisogni educativi di gruppi, comunità e territori;
  5. Capacità di studiare ed interpretare i problemi educativi e formativi avvalendosi di metodologie di ricerca empirica e sperimentale;
  6. Conoscere in maniera dettagliata problematiche, modelli e tecniche di progettazione,  monitoraggio e valutazione;
  7. Conoscere le problematiche della formazione continua in relazione alle esigenze della learning society;
  8. Comprendere la potenziale ricaduta sociale di interventi formativi;
  9. Conoscere le problematiche della pedagogia nell’ambito delle organizzazioni, connettendo modelli d’intervento e teorie organizzative;
  10. Padronanza delle competenze digitali applicate all’educazione ed alla comunicazione a  supporto dei processi di apprendimento.

Metodologia di studio

Ricevuta la documentazione cartacea, ti invieremo via e-mail conferma dell’avvenuta immatricolazione. In aggiunta troverai le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, funzionali alla tua formazione ed apprendimento. Quest’ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Inoltre, parteciperai ad attività di guida/consulenza all’interno della classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività sarà svolta attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

COME ISCRIVERSI

Prima di tutto è necessario effettuare una prevalutazione per verificare il possesso dei requisiti previsti dall’Ateneo per poter accedere al corso di Laurea in Scienze Pedagogiche.

  • Cosa serve? Semplice, dovresti fornirci lo storico degli esami sostenuti, se hai già frequentato una facoltà universitaria, oppure, solo la copia del tuo ultimo titolo di studio.
  • Come posso richiedere la prevalutazione? Ancora più semplice. Compila il form sotto riportato e prepara la documentazione indicata al punto precedente. Un referente del corso universitario ti contatterà per raccogliere la documentazione ed effettuare la verifica. Dopo circa 48 ore ricevi l’esito e, sulla base dello stesso, puoi procedere con l’iscrizione.
  • Quanto costa fare la prevalutazione? Assolutamente nulla. E’ un servizio gratuito che offriamo ai nostri utenti.

Come sostenere gli esami

Gli esami si svolgono in presenza presso le sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore. Sosterrai una prova in itinere, non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

SBOCCHI PROFESSIONALI

Una volta specializzato nel Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche, potrai svolgere ruoli per i quali sono richiesti elevata capacità progettuale e gestionale nei settori educativi e dell’istruzione. La figura del pedagogista rappresenta un elemento centrale nelle organizzazioni educative quali scuole ed enti formatori.

Inoltre, se sei in possesso dei crediti sufficienti in opportuni gruppi di settori (DM 10/09/2012 n. 249) potrai partecipare alle prove di ammissione per l’insegnamento nella scuola secondaria. Una volta conseguita l’abilitazione potrai prender parte ai concorsi pubblici relativi.

Altra fonte di impiego è la ricerca scientifica in ambito universitario. In particolare nei dottorati di ricerca, o in altri centri territoriali preposti alla ricerca educativa. Ed ancora potranno occuparsi di editoria scolastica ed educativa, di gestione dei servizi didattici di biblioteche o musei, di progettazione e gestione di percorsi formativi professionali per l’aggiornamento e l’educazione continua dei docenti.

La preparazione conseguita, consente di svolgere le professioni previste nella classificazione Istat di Esperti della progettazione formativa e curricolare. Qui potrai occuparti di coordinare e progettare le attività didattiche e curricolari di centri di formazione o di imprese ed organizzazioni che operano nel settore della formazione.

PIANO DI STUDI

Piano di studi

I Anno Accademico
  • Pedagogia generale II
  • Pedagogia sperimentale II
  • Filosofia teoretica
  • Storia contemporanea
II Anno Accademico
  • Didattica speciale II
  • Docimologia II
  • Sociologia generale
  • Insegnamento a scelta
  • Tirocinio
  • Prova di abilita’ informatica
  • Prova Finale

Potresti anche essere interessato a